Buon Natale e arrivederci all’anno prossimo!

Ed è arrivato pure questo Natale, fuori dalla mia finestra una sottile coltre di neve ha imbiancato tutto. Il ghiaccio attanaglia Milano in una morsa e tra qualche giorno saremo di nuovo in partenza. Il solito tour Milano-Pescara-Palermo, tutto in soli 12 giorni!! Neanche il tempo di godersi le feste, la famiglia e gli affetti, sempre troppo poco il tempo per chi vive lontano dal proprio paese di origine.

Vorrei andare in letargo, come le marmotte 😉 infilarmi sotto le coperte calde calde e mentre fuori nevica lasciarmi andare ad un sonno ristoratore e rigenerante! Sarebbe bello no??

Ok ok, la smetto di scrivere scemenze!! Parlando di cibo invece, in quest’ultimo periodo ho fatto scoprire anche a Grimmo, che fondamentalmente odia le verdure, il piacere delle cime di rapa.  La ricetta è semplicissima: si lessano le cime in abbondante acqua salata. Una volta cotte, si prepara un soffritto con olio, uno spicchio d’aglio e qualche pomodorino fresco a pezzettoni. Una volta dorato l’aglio aggiungete le cime scolate, conservando un bicchiere dell’acqua di cottura. Fate soffriggere la verdura a fuoco medio per 5 minuti. Aggiungete quindi una latta di fagioli borlotti e il bicchiere di acqua di cottura delle cime. Salate, e aggiungete un pizzico di peperoncino. Fate continuare la cottura per 10/15 minuti.

Ed ecco la mia zuppa di cime di rapa e fagioli borlotti:

Zuppa di cime di rapa e fagioli borlotti

E con questa ricettina semplice semplice, chiudo FINALMENTE questo 2009 e vi do appuntamento all’anno prossimo augurando a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!!

Annunci

5 Responses to “Buon Natale e arrivederci all’anno prossimo!”

  1. Miriam

    Ma come ho potuto non riconoscerla al volo? Ma è la foto della squisita zuppa che hai fatto quando son venuta a trovarvi? Quella che mi son ripromessa di servire al più presto ai miei amici… Squisita…come quei giorni in vostra compagnia… Li ho assaporati fino in fondo e ho già voglia di ritrovarne il sapore… Un abbraccio dal mio Tavoliere attraversato dal gelo.

  2. genny

    tanti cari auguri anche a te..per un natale felice e un 2010 finalmente sereno….:D

  3. excalibur

    @Miriam sì cara è proprio lei e come ti scrivevo su Fb, nella versione light cioè senza salsiccia! anche tu ci manchi molto! ricambiamo l’abbraccio da una Padania mooolto sotto zero!
    @Genny tanti tanti auguri anche a te cara! e grazie!

  4. mirtilla

    augurissimi di buon anno 😉

  5. dEleciouSly

    Adoro l’abbinamento fagioli/verdure… vado pazza, ad esempio, per i fagioli con la zucca o con le verze… quindi non potrebbe essere altrimenti anche con questa invitantissima zuppa!

    P.s. Ti ho lasciato un premio a fine-post… semmai ti andasse di ritirarlo. 😉

    Ti rinnovo gli auguri… un bacione!

    Ele 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...