Fresche dolcezze..

Posted On 3 luglio 2008

Archiviato in Dolci, Pappa, Ricette

Comments Dropped 12 responses

In questo periodo di accendere il forno non se parla proprio e allora ho deciso qualche giorno fa di cimentarmi in un cheese cake fresco fresco ai frutti di bosco con doppia farcitura!

Ingredienti:

  • 350 gr. di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati)
  • 200 gr. di zucchero
  • 500 gr. di ricotta
  • 1 conf. piccola di panna fresca da montare
  • 250 gr. di biscotti digestive
  • 100 gr. di burro fuso

Preparate la base della torta triturando al mixer i biscotti digestive e amalgamandoli al burro fuso. Compattate per bene il composto in una tortiera con cerniera e lasciate raffreddare la base in frigo per circa mezz’ora. Frullate con 50 gr di zucchero metà dei frutti di bosco che avrete tenuto a mollo in acqua fredda per 15 minuti circa. Metteteli in un pentolino e fate addensare la salsa con un cucchiaino di amido di mais per qualche minuto. Fate raffreddare la salsa e cospargete con essa il fondo della torta.

Preparate la crema di formaggio ammorbidendo la ricotta con una forchetta e aggiungendo la panna montata e 100 gr. di zucchero.

Versate la crema sulla torta e frullate i restanti frutti di bosco con 50 gr. di zucchero e spalmate il composto sulla torta. Fate raffreddare in frigo per almeno due ore!

12 Responses to “Fresche dolcezze..”

  1. Roxy

    Direi meravigliosa anche la tua!!!! D’altronde in questo periodo ci vogliono cose che anche al palato risultino fresche! Baci

  2. Aiuolik

    Direi che è perfetta per la mia raccolta!

    Grazie 🙂
    Aiuolik

  3. Erika

    La proverò sicuramente, anche se la dovrò adattare ai miei frollini gf con gocce di cioccolato, ma non credo che ci stiano male.
    Baci, baci e buon W.E.

  4. basilicoandco

    mamma mia che golaaaa.. non posso vedere queste cose!

  5. Laura

    Ciao…sono sempre io…però il mio vecchio blog è desaparecido (appena capisco xkè te lo dico…). Spero di vederti su quello nuovo e poi di persona! 🙂

  6. Serendipity

    Hai ragione…accendere il forno in questi giorni è impensabile!!! La tua torta è veramente il dolce ideale per queste giornate estive…la proverò!

  7. nightfairy

    Gulp!cheesecake anche qui..che bontà!adoro questo dolce..non so quante ricette possiedo..eheh..copio anche questa!

  8. Alberto

    Spero di non sbagliarmi…
    Inanzitutto grazie per gli auguri, ho apprezzato tantissimo!
    Poi…Tanti auguri a te! ;-9
    Se è giusta l’informazione che mi hai dato, oggi 8 luglio è il tuo compleanno! 😀
    Buona cena e mi raccomando… occhio alle cozze! 😀
    Ciao ciao!

  9. Excalibur

    @tutti Un abbraccio veloce a tutti e grazie di essere passati!!
    @Alberto Grazie per gli auguri!! 🙂 🙂

  10. Geillis

    mai provato a fare un cake freddo, sembra ottimo!!

  11. Grazia.cuocapercaso

    Grazie per la tua adesione al Brunch virtuale di domenica!!

    ciao ciao

    Grazia. cuocapercaso

  12. Brunch Estivo | NewsHunt.it - Blog Aggregator

    […] – Exalibur partecipa con il Cheese cake ai frutti di bosco […]

Lascia un commento