I ciaccini secondo me…

Posted On 5 ottobre 2007

Archiviato in Pappa, Pizza, Ricette

Comments Dropped 7 responses

Raccolgo con piacere l’invito di Lory a postare la nostra personale versione della pizza, per proporvi questa mia interpretazione dei Ciaccini senesi, sperando che non me ne vogliano a male i simpatici toscani se non l’ho realizzata come vuole la loro tradizione!! La pizza è una delle mie passioni, visto che come ho già detto sono una fortunatissima figlia d’arte!! Mia madre e mio padre realizzavano delle strepitose pizze o focacce, come dir si voglia, farcite: con la bietola e la ricotta, con il tonno e i sottaceti e dulcis in fundo con il prosciutto cotto e la mozzarella! Tenendo a mente dunque la bontà della loro pizza e quella assaggiata a Siena nelle nostre frequenti vacanze (sarebbe la mia città ideale!!), ho realizzato questa pizza farcita! La ricetta dell’impasto è quello della pizza che ho già postato: ho semplicemente raddoppiato le dosi visto che gli strati sono due e non uno solo. Il ripieno è invece costituito da fette spesse di prosciutto cotto e mozzarella tagliata a pezzettini. Ho cosparso la superficie di olio evo e di abbondante sale grosso…questo è il risultato!! 🙂

Pseudo ciaccini!

Ps. Per la cronaca, ieri il secondo sopralluogo per la ristrutturazione ci ha lasciati più confusi che mai..almeno però iniziamo a renderci conto delle cose che vanno fatte, è già un buon inizio credo.. 😉

 

7 Responses to “I ciaccini secondo me…”

  1. adrenalina

    Quanto mi piace la pizza doppia, nel senso fatta a panino. A Stintino in Sardegna c’è un pizza al taglio gestita da romani che fa pizze doppie (come le chiamo) da svenire. La mia preferita è quella alla parmigiana, con le melanzane!! La tua ha un aspetto molto invitante.

  2. nightfairy

    Non li conoscevo!ma l’idea di una “pizza ripiena” mi stuzzica assai :-p

  3. Excalibur

    @Adrenalina Mia madre quella alla parmigiana la faceva non doppia ma con uno strato solo, che goduria!!

    @Nightfairy E’ semplicissima da realizzare ma da grosse soddisfazioni! 😉

  4. Lory

    Il ciaccino,quanti ricordi Ex,ho avuto la fortuna di lavorare e vivere in Toscana per 2 anni;-)
    A Siena ne feci anche indigestione,ne mangiavo di molto buoni anche a Firenze,ma li hanno un alto nome,sono sicura che i senesi ti perdoneranno :-))
    Io di sicuro visto che ho rpomesso che proverò ogni singola ricetta 😉
    P.S Ricorda,quando sarete tranqui…;-)

  5. Excalibur

    @Lory Che meraviglia!Anche noi vorremmo vivere in toscana..anche se le radici le stiamo mettendo a Milano come sai!Fammi sapere se ti piace la mia versione mi raccomando! Ancora grazie per l’invito, ma mi sa che la tranquillità arriverà tra un bel pò..un abbraccio

  6. Marika

    Ebbene si, sono abbruzzese (con qualche traccia di sangue marchigiano) … che mix!
    Benvenuto sul mio blog!
    Marika

  7. Excalibur

    @Marika W l’Abruzzo, io nelle Marche ho studiato all’università quindi mi sento a casa anche nel Montefeltro! Benvenuta a te!

Lascia un commento